Bike & Sport

Bike & Sport: vacanza in Romagna

La Romagna è famosa per il fermento di bici che circolano per le sue strade. Qui in bici ci vanno davvero tutti, dai professionisti, a quelli che vogliono ammirare e raggiungere in breve tempo le bellezze di questa terra, senza dover percorrere chilometri a piedi, scegliendo anche una soluzione ecologica e divertente.

In Romagna non mancano le bellezze da ammirare: dai panorami mozzafiato donati dalle montagne appenniniche si scende giù per sentieri di collina e infine si arriva al mare, dove è consentito fare una piacevole sosta dopo le ore passate a pedalare. Cosa c’è di più piacevole e divertente di una discesa fatta in bici, o la sensazione di libertà donata dal pedalare veloce in mezzo a splendidi scenari?

Un percorso cicloturistico consigliato ai meno allenati è quello del tutto pianeggiante, che da Cesenatico passa nell’entroterra toccando le città di Capannaguzzo, Cesena e San Giorgio, per poi tornare a Cesenatico. Questo percorso misura 40 km e non contiene difficoltà. Se siete appassionati di ciclismo, dopo aver percorso questa strada e rientrati a Cesenatico, potete visitare il museo interamente dedicato a Marco Pantani.

ciclismo-in-collinaUn itinerario dedicato ai più esperti è quello che arriva sulla cima del Carpegna: salita dura, che potete fare a ritmo blando per godere la bellezza del posto e magari fermarvi anche ad ammirare il monumento in onore del ciclista romagnolo. Altre salite degne di far parte del vostro percorso cicloturistico sono quella di Ardiano (307 metri di altezza) e, per i più avventurosi, il Passo della Biancarda: 1170 metri di altitudine, che potete tranquillamente decidere di non raggiungere, tornando indietro a metà salita.

 

Chi ama pedalare tra il mare e le colline può decidere di partire dalla splendida costa di Bellaria-Igea Marina e raggiungere le deliziose colline riminesi, caratterizzate da vigneti e campi coltivati; qui potrete anche fermarvi per assaggiare il Sangiovese, se siete amanti del vino.

Un percorso dedicato ancora a chi ama il mare è quello che parte da Misano Adriatico, passa dal circuito dedicato a Marco Simoncelli, sale a Marciano e poi continua fino a Montescudo. E’ un percorso abbastanza duro, ma ripagato dalla bellezza che potrete ammirare una volta iniziata la discesa.

ciclismoNon vi resta che salire sulla vostra bici e partire per un viaggio turistico in Romagna ricco di sorprese, divertimento e soprattutto soddisfazione.